Nature-based Solutions on existing infrastructures for resilient Water Management in the Mediterranean

Obiettivi

NATMed si propone di sviluppare, implementare e convalidare un insieme di 12 Soluzioni Basate sulla Natura (NbS), combinate in un ciclo completo dell’Acqua – NbS (FWC-NbS), integrate nelle infrastrutture idriche esistenti, sia grigie che naturali, e basate sulle specifiche fasi del ciclo dell’acqua, per ottimizzare la fornitura di servizi eco-sistemici legati all’acqua (qualità e quantità) e dipendenti dall’acqua (aspetti sociali, economici ed ambientali), responsabilizzando gli attori interessati e le comunità locali nella regione del Mediterraneo.

NATMed dimostrerà inoltre l’effetto di diverse NbS integrate nel ciclo dell’acqua (FWC-NbS) in cinque casi studio di altrettanti Paesi (Spagna, Grecia, Italia, Turchia, Algeria), supportati da una Comunità di Pratica Mediterranea (MedCoP) per co-progettare strumenti decisionali specifici, tra cui uno strumento decisionale completo per l’implementazione di FWC-NbS. Ciò sarà sviluppato attraverso azioni di integrazione efficaci (team transdisciplinari che abbracciano la conoscenza tradizionale di ogni regione), con l’obiettivo di rendere le società resilienti, creare posti di lavoro verde, migliorare la crescita economica locale e fornire piani integrati di gestione dell’acqua in conformità con le specifiche sfide relative al ciclo idrico estivo/invernale dell’area del Mediterraneo, tenendo inoltre in considerazione la prospettiva di genere.

Obiettivo Specifico 1: Co-progettare e testare cinque FWC-NbS al fine di incidere nelle diverse fasi del ciclo e nel bilancio idrico stagionale.

Obiettivo Specifico 2: Implementare, testare e convalidare le 5 FWC – NbS in 5 casi studio, secondo lo Standard Globale dell’IUCN.

Obiettivo Specifico 3: Creare una Comunità di Pratica Mediterranea (MedCoP) di NATMed per sviluppare processi partecipativi e coordinati per una gestione sostenibile e integrata dell’acqua, coinvolgendo gli attori più rilevanti di ciascuna regione relativa ai casi studio, e utilizzarla come uno strumento di replicazione.

Obiettivo Specifico 4: Sviluppare un piano di replicabilità per potenziare la sostenibilità e il coinvolgimento degli esiti e delle lezioni apprese da NATMed.

Obiettivo Specifico 5: Sviluppare un piano di comunicazione, diffusione e valorizzazione dei risultati, con particolare attenzione alla popolazione locale e agli attori interessati, promuovendo la governance transfrontaliera dell’acqua per massimizzare l’impatto del progetto e consentire un ulteriore sfruttamento dei risultati.