Nature-based Solutions on existing infrastructures for resilient Water Management in the Mediterranean

Workplan

NATMed mira a fornire una solida evidenza empirica dell’ottimizzazione dei servizi eco-sistemici legati all’acqua e da essa dipendenti mediante lo sviluppo, l’applicazione e la convalida delle Soluzioni Basate sulla Natura integrate nell’intero Ciclo dell’Acqua (FWC-NbS). Il progetto raggiungerà come risultato una gestione adattativa e una governance delle risorse idriche, responsabilizzando gli attori interessati e le comunità locali a livello del Bacino del Mar Mediterraneo attraverso la partecipazione della comunità e processi collaborativi.

Il WP1 è dedicato a sviluppare una diagnosi approfondita dei siti relativi ai casi studio, che comprenda i servizi eco-sistemici e la loro relazione con le infrastrutture idriche e le azioni di ripristino idrico, un’analisi approfondita del quadro delle Soluzioni Basate sulla Natura in ambito idrico, al fine di co-progettare FWC-NbS e stabilirne la strategia di implementazione, tenendo in considerazione anche fattori non tecnici quali quelli culturali e socioeconomici attraverso  processi di co-creazione.

L’uso di processi collaborativi sarà fortemente favorito per poter generare un solido coinvolgimento nei 5 casi studio nel WP2, che si concentrerà sulla pianificazione delle specifiche azioni di FWC-NbS seguendo schemi basati su processi di co-creazione integrando specificità al fine di gestire adeguatamente l’implementazione prevista di FWC-NbS. Ogni intervento di FWC-NbS sarà guidato da partner direttamente coinvolti nei siti di implementazione e dalle autorità locali, al fine di ottenere una gestione completa delle azioni nei siti dei diversi casi studio.

Il WP3 mira a istituire il quadro di valutazione e le azioni di monitoraggio del progetto, principalmente attraverso il piano di monitoraggio e le attività di raccolta dati. Il WP3 fornirà, inoltre, la valutazione delle FWC-NbS implementate per misurarne l’impatto su ciascuno dei casi studio.

Il WP4 convaliderà il processo e il funzionamento delle FWC-NbS e svilupperà le risorse (catalogo, linee guida e strumenti) per sostenere la loro implementazione una volta conclusosi il progetto, fornendo le migliori pratiche nella governance della gestione dell’acqua, innovazione sociale ed imprenditorialità, al fine di supportare gli attori interessati nei processi decisionali.

Il WP5 utilizzerà la MedCoP come punto d’incontro per gli attori provenienti da differenti settori di conoscenza e con diversi tipi di competenze. Allo stesso modo, questo WP mira a implementare un solido piano di governance partecipativa e una strategia di azione di clustering, prestando particolare attenzione all’ampliamento e replicabilità del progetto oltre alle attività di formazione.

Infine, il WP6 si occupa dell’implementazione di una forte strategia di comunicazione, diffusione e valorizzazione (CDE), mentre il WP7 è dedicato alle azioni di coordinamento.