FWC-NbS 5: Canali artificiali di superficie (Type C)
Località: Touggourt, Algeria
Clima: Arido
Area: 600 Ha
Obiettivo: Migliorare lo stoccaggio e l’efficienza dei sistemi di distribuzione artificiali, mitigando l’inquinamento e il degrado ambientale.
Sfide: Siccità e scarsità d’acqua; qualità dell’acqua; acqua stagnante; inquinamento atmosferico; insabbiamento; evaporazione; degradazione del suolo; perdita di biodiversità; erosione; livelli elevati dell’acqua; diminuzione del livello della falda freatica.
Descrizione: Il canale di Oued Righ si trova nel sud-est dell’Algeria, attraversa 12 comuni appartenenti a due province su un tratto di 150 km, e termina nel lago naturale di Chott Merouane, parte di uno dei complessi paludosi più importanti dell’Algeria. Attraversa palmeti e passa vicino alle aree di insediamenti delle oasi, offrendo un ecosistema unico per i suoi abitanti. La parte meridionale del canale è stata scavata, mentre quella settentrionale ha origine naturale. Il canale raccoglie acqua dalle poche tempeste annuali e dal drenaggio dell’irrigazione agricola. In questa regione, il depuratore tratta solo il 20% delle acque reflue urbane, mentre il resto viene scaricato direttamente nel canale di Oued Righ. Il canale svolge un ruolo importante nell’abbassamento della falda freatica. Sono stati effettuati lavori di manutenzione per ridurre la falda freatica, proteggere l’ambiente e rimodellare le sponde del canale.
This project has received funding from the European Union’s PRIMA Research and innovation programme under Grant Agreement No 2221.